Flash ridurrebbe la durata della batteria del 70%

Spread the love

html5 vs Flash Cover

Durante un meeting avvenuto recentemente tra Steve Jobs e la dirigenza del Wall Street Journal, il CEO di Apple ha dichiarato che Adobe Flash non sarà assolutamente implementato su iPad (e conseguentemente su iPhone) perché questo ridurrebbe la durata della batteria da dieci ore ad una e mezza.

Naturalmente si stava riferendo alla versione attuale di Adobe Flash che usa l’accelerazione di CPU e che ha definito: “un divora CPU pieno di bug nella sicurezza“.

Temo non lo vedremo mai nè su iPhone nè di iPad almeno che Jobs non faccia un improbabile quanto clamoroso cambio di rotta. In pratica Steve chiama Adobe Flash “vecchia tecnologia” malgrado sia ancora una delle più usate nel web.

Anche se Apple sta convincendo il pubblico che non c’è’ alcun bisogno di Flash e che HTML5 lo può sostituire completamente, passeranno comunque parecchi anni prima della sua scomparsa dal web.

Steve ha dato anche un suggerimento agli executive presenti, quello di usare il formato H.264 per i loro video embedded.

L’ H.264, compatibile con iPhone e iPad, viene impiegato nei dischi ottici di ultima generazione Blu Ray. Nell’ottobre 2005 Apple, forte sostenitore e co-sviluppatore di tale formato, ha cominciato a distribuire sul suo negozio online iTunes Store video codificati in H.264.

Sarà stato convincente, Steve, nel chiedere -in pratica- al Wall Street Journal di abbandonare Flash?

Lascia un commento