Come creare delle gestures personalizzate in iOS 5

di Alessandro Moretti 902 views0

iOS 5 permette nativamente di creare delle gestures personalizzate da utilizzare per migliorare l’usabilità del dispositivo.

Questa funzionalità è nascosta all’interno del menù Accessibilità, quindi è stata creata per una specifica categoria di users che per un motivo o per un’altro non possono utilizzare a pieno le potenzialità del touch-screen.

L’utilizzo delle gesture personalizzabili potrebbero però interessare a qualsiasi utente possessore di un iPhone, iPod touch o iPad.

Andiamo a vedere come si attivano:

1) Recatevi in Impostazioni, Generali, Accessibilità;

2) Scorrete in basso fino a trovare la voce “AssistiveTouch”. Apritela e attivatela;

3) Nella sezione “Gesti personalizzati” create un nuovo gesto. Nella schermata che vi compare subito dopo non dovete fare altro che riprodurre il movimento che volete automatizzare e salvarlo inserendo ad esso un nome;

4) Una volta fatto ciò non dovrete fare altro che cliccare sulla sfera apparsa sulla destra, scegliere Preferiti ed effettuare un tap su nome del nostro gesto. Ora l’iDevice eseguirà automaticamente il gesto registrato in precedenza.

Di seguito trovate un video, realizzato dai ragazzi di CultOfMac, che vi mostra tutti i passaggi descritti poc’anzi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>