Possiamo dire addio al tasto Home?

Spread the love


Siate sinceri. Potreste mai vivere senza il tasto Home? Quell’unico pulsante fisico presente sulla parte frontale dei nostri iDevice che potrebbe anche sparire in un futuro non molto
prossimo.

Con il rilascio della prima beta di iOS 4.3 abbiamo scoperto le nuove gestures che verranno introdotte su iPad.

Queste gesture elimineranno l’obbligatorietà di utilizzare il tasto Home per tornare sulla HomeScreen e per richiamare il multitasking. Quindi Apple potrebbe anche aver pensato di rimuovere il tasto Home dalla prossima generazione di iDevice per lasciare spazio ad un touchscreen più ampio.

Splendida idea a cui attribuisco però un misero 10% di possibilità di realizzazione. Dico questo perché Apple difficilmente eliminerà il tanto amato tasto Home che comunque serve sia per effettuare l’hard reset e sia per constatare il funzionamento del device non appena si verificheranno problemi al touchscreen. Inoltre reputo anche scomodo utilizzare le nuovi gesture su iPhone e iPod touch. Infatti utilizzare le 4 o 5 dita su un dispositivo più piccolo rispetto ad iPad risulterebbe molto scomodo per qualsiasi utente che si ritroverebbe costretto ad utilizzare due mani.

Voi invece cosa pensate? Preferite il classico tasto Home o le gesture multitouch?

Lascia un commento