Chi ti elimina da Facebook?, la recensione

Spread the love

Chi di voi non si è mai chiesto, dopo aver visto calare misteriosamente il proprio numero di amici su Facebook: “Chissà chi mi ha cancellato?!”

Da oggi tutti i possessori di un iPhone, iPod touch o iPad con iOS 3.0 o successivi possono fugare ogni dubbio su chi è appena diventato un loro EX amico/a utilizzando questa semplice ma intuitiva App: “Chi ti elimina da facebook?”.

All’avvio l’applicazione richiede, com’è prevedibile, il collegamento con il proprio account del social network. Per farlo si aprirà la classica finestra di Facebook Connect, e dopo aver inserito i nostri dati ci verrà chiesta conferma nell’autorizzare l’App ad accedere alle nostre “informazioni di base” di Facebook.

Dopo un’ulteriore autorizzazione (l’ultima) all’invio di notifiche push, arriveremo alla pagina principale dell’applicazione, dalla quale potremo controllare lo stato delle nostre “EX” amicizie Facebook.

Non appena installata l’App presumibilmente visualizzerete una schermata come la seguente:

Com’è prevedibile, infatti, al primo avvio visualizzeremo una lista vuota: l’App, però, ha intanto provveduto a registrare l’elenco delle nostre amicizie. Ad ogni nuovo avvio di “Chi ti elimina da facebook?” (è quindi necessaria una connessione ad internet) questo elenco verrà riscaricato, e confrontato con quello precedentemente memorizzato: sarà allora subito evidente chi vostro amico/a non lo è più. In questo caso visualizzeremo una notifica (un ringraziamento al mio amico che si è prestato per l’occasione a diventare per qualche minuto EX amico) e ci verranno presentate due opzioni con relativi pulsanti:

  • “Visualizza” ci aprirà una finestra interna all’applicazione dalla quale potremo ammirare il profilo Facebook della persona interessata.
  • “Lo So!” dirà all’applicazione che siamo consci di questa cancellazione: un motivo potrebbe essere che siamo stati proprio noi a volerla? Comunque sia ci verrà chiesto se siamo sicuri di voler rimuovere questa entry dalla lista delle EX amicizie.

Se non toccheremo il pulsante “Lo so!” l’App lascerà inalterato questo spiacevole elenco degli EX amici/e.

Il comportamento di “Chi ti elimina da facebook?” è questo: può sembrare banale, ma io credo che, in fondo, sia un modo pratico per risparmiare il tempo di andare a sfogliare l’elenco dei nostri amici alla ricerca di differenze rispetto a quelli che ci ricordavamo di avere.

Potete trovare “Chi ti elimina da facebook?”, applicazione dell’italianissimo sviluppatore Daniele Ratti, su App Store al prezzo di 0,79€.

Lascia un commento