Calcolatore IMU: la nuova app per calcolare l’importo della nuova tassa sulla prima casa

Spread the love

Calcolatore IMU è una nuova applicazione che iPhoneSmartApps ha deciso di realizzare, e mettere a disposizione gratuitamente su App Store, per permettere gli utenti di calcolare tramite il melafonino l’importo della nuova tassa sulla prima casa.

In questo periodo di grossi cambiamenti strutturali non potevamo non essere attenti alla nuova manovra per la prima casa. Così, abbiamo pensato di rilasciare un’applicazione gratuita per consentire agli italiani di calcolare la nuova tassa sulla prima casa.

Questa applicazione permette di conoscere rapidamente il costo della nuova tassa varata dal governo Monti. E’ sufficiente conoscere il valore catastale del proprio immobile per calcolare tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Attenzione che il valore catastale del proprio immobile, non è il prezzo di mercato. Per maggiori informazioni, è presente un tasto “Info” in alto a destra nell’applicazione, che vi rimanda alla pagina dell’agenzia delle entrate, da cui sarà possibile visionare il valore catastale di ognuno dei propri immobili a partire dal codice fiscale.

Attenzione però: l’applicazione non tiene conto dell’ultima modifica al decreto, varata proprio ieri, per i figli a carico. Quindi, dal valore complessivo, bisognerà decurtare 50€ per ogni figlio appartenente allo stesso nucleo familiare e con un’eta inferiore ai 26 anni. Gli sviluppatori ci dicono che è stato già inviato un update ad Apple per modificare questo parametro.

Se volete scaricare questa nuova applicazione cliccate qui.

 

Lascia un commento