Nuovi brevetti fotografici per Apple

Spread the love

Quella che vedete in apertura è una immagine presa dal brevetto recentemente accettato dall’ufficio brevetti statunitense depositato qualche tempo fa da Apple. Come si capisce ha a che fare con il sistema fotografico presente su iPhone.

Patently Apple fa notare che è stata una settimana impegnata per Cupertino sul fronte dei brevetti fotografici, con oltre 10 proprietà intellettuali certificate.

Un brevetto riguarda la correzione automatica delle fotografie sfocate (un evento tutt’altro che raro per i fotografi della domenica che usano iPhone), un altro il controllo delle tonalità della pelle, che dovrebbe salvaguardare il colore dei soggetti umani delle fotografie.

Un terzo brevetto è invece dedicato all’effetto di vignetting, che scurisce l’immagine avvicinandosi ai bordi del sensore, di fatto creando una sorta di ombra scura agli angoli dell’immagine. Nel brevetto Apple immagina di poter utilizzare automaticamente una correzione software sull’oscuramento dell’immagine per renderla più apprezzabile.

via | Patently Apple

Lascia un commento