Apple aiuta un hacker a rubare un account iCloud (e il feed twitter di Gizmodo)

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In questi giorni la sicurezza dei sistemi informatici di Apple è messa sotto assedio. Dopo il buco della sicurezza degli acquisti in-app, il reporter tecnologico Mat Honan si è ritrovato con il proprio account iCloud bucato. L’account di Honan ha anche permesso all’hacker di accedere al feed Twitter della celebre testata tecnologica Gizmodo. Pare che i principale colpevole per questi problemi sia il supporto tecnico di Apple.

Honan si è ritrovato con tutti i dispositivi collegati ad iCloud assolutamente inaccessibili. A partire dal proprio iPhone, passando per iPad e Mac. Il suo account di Google è stato cancellato, e l’unico modo che aveva per recuperarlo era ricevere un messaggio sull’iPhone che non poteva utilizzare. Il feed Twitter dell’autore, e quello di Gizmodo, sono stati presi sotto controllo dall’hacker misterioso, mentre MacBook Air, iPad e iPhone sono stati completamente ripuliti tramite “Trova il mio iPhone”.

Honan scrive sul suo blog: “So come è successo. Me lo hanno confermato sia l’hacker che Apple. Non era un problema legato alla password. L’hacker si è messo in contatto con il supporto tecnico e tramite un abile utilizzo dei social network è riuscito a rispondere alle domande di sicurezza. Apple ha il mio MacBook e sta cercando di recuperare i dati. Ho ripreso il controllo di tutti i miei account da cui ero stato buttato fuori”.

Insomma, sicurezza e segretezza per la propria password potrebbero non bastare, almeno fin quando Apple non sviluppa un metodo più accurato per verificare l’identità della persona che sta telefonando. Ulteriori dettagli dovrebbero venire pubblicati nelle prossime ore su Wired. Nel frattempo Honan si è messo in contatto con i portavoce di Apple per avere un commento sulla questione. Al momento non ha ancora ricevuto risposta.

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