La disponibilità di Flash 10.1 su iPhone è una questione di prestazioni?

Spread the love

Apple vs Adobe

Sul flusso della polemica Adobe vs Apple per il sempre assente supporto a Flash sui dispositivi mobile di Apple si inserisce l’annunciato e atteso supporto per i dispositivi Android.

Prima video che mostravano prestazioni insostenibili per la batteria di Nexus One e HTC Desire, poi la smentita e ora la lista ufficiale dei dispositivi Android esclusi dal supporto a Flash 10.1. Tralasciando il disappunto degli utenti sul supporto mutilato di Flash 10.1 per Android passiamo a considerarne le ragioni, chissà che non ci dicano qualcosa di più sulle scelte per iPhone.

Come suggerisce il titolo il motivo principale per cui alcuni dispositivi Android sono stati esclusi dal supporto a Flash 10.1 è dovuto alle performance di questi dispositivi. Ad essere esclusi infatti sono la quasi totalità dei dispositivi di prima generazione con Android che presentano caratteristiche tecniche troppo inefficienti con Flash 10.1, mentre i moderni dispositivi sembra non avranno problemi a gestire Flash.

Questo ci porta immediatamente ad iPhone. Anche la versione 3GS di iPhone ha un processore limitto rispetto i nuovi dispositivi Android, parliamo di una CPU con una frequenza di 600MHz e di 256M di RAM a fronte di 1 GHz del Nexus One e 512M di RAM. Le caratteristiche di iPhone 3GS sono dunque più vicine alla prima generazione di dispositivi Android che alla seconda e potrebbe essere questo il motivo principale per cui di supporto a Flash 10.1 ancora non se ne parla.

Viene da chiedersi dunque perché iPad non avrà il supporto a Flash 10.1 date le caratteristiche tecniche più performanti e soprattutto se dobbiamo aspettarci qualche novità in merito con iPhone 4G, o come preferite chiamarlo. iPhone 4G sarà certamente all’altezza, in termini hardware, dei moderni dispositivi Android e con buona probabilità sarà anche più performante.

Rimane dunque il dubbio atavico: perché non possiamo ancora sfruttare le potenzialità di Flash, anche solo attraverso Flash Lite, sui nostri amati iPhone? Nell’attesa di una risposta bisogna però dire che come molti predicono Flash potrebbe essere al suo tramonto, almeno per quel che riguarda le sue applicazioni web, cedendo il passo ad HTML5, sempre più supportato e a quanto pare meritevole di vanto sul lato dell’efficienza. Il punto è: intanto che si attende la rivoluzione perché non poter usufruire dello status quo?

Via | Elandroidelibre

Lascia un commento