Un nuovo video mostra come Flash non posciughi la batteria su Android

Spread the love

La polemica fra Apple e Adobe riguardo il supporto Flash per iPhone e iPad continua a imperversare e a gettere benzina sul fuoco è stato il recente annuncio di HTC Desire, uno smartphone clone del Nexus One con un sistema operativo Android che supporta Flash Lite 10.1.

Un video che ha fatto il giro della rete mostrava come la navigazione su un sito che utilizzava Flash ha dimezzato la batteria di un Nexus One con HTC Sense (il sistema operativo di HTC Desire) in soli 6 minuti. Immediatamente si è riacceso il dibattito: questo video dimostrava che le perplessità di Apple nei confroti del Flash erano giustificate.

Oggi è comparso un nuovo studio sulla rete grazie ai ragazzi di Flashmobileblog che, attraverso un video di 17 minuti riprodotto utilizzando il flashplayer di YouTube la diminuzione della batteria ammonti al 6%, dunque un risultato drasticamente differente rispetto i precedenti test. Con questo video la polemica ha incalzato e la rete ha iniziato a schierarsi.

Inutile dire come potrebbero reagire gli utenti iPhone e i futuri utenti iPad se il supporto flash su sistemi Android dovesse rivelare queste performance. La forza di iPhone sta proprio nel non lasciare spazio ad utilizzi che potrebbero minare alla durata minima di un dispositivo mobile perché questo possa essere chiamato tale.

Per questa ragione gli utenti iPhone hanno accettato di rinunciare a Multitasking e supporto Flash. Se le motivazioni di Apple a voce dello stesso Steve Jobs dovessero rivelarsi errate sarebbe un duro colpo per l’effetto fidelizzazione di cui Apple si avvale tanto.

E voi come la pensate? Preferireste avere il supporto ed eventualmente disattivarlo?

Lascia un commento