Ancora secondo posto per iPhone, ma Android…

Spread the love

Classifica Smartphone Cover

Il nostro riferimento sono sempre gli Stati Uniti perchè lì è nato il fenomeno telefonini intelligenti e quindi da lì è più semplice osservare ed intuire le tendenze del sistema.

Gli ultimi dati di una delle innumerevoli ricerche di settore svolta da comScore, mostra come iPhone continui a costituire in modo saldo un quarto del mercato smartphone USA che è cresciuto globalmente del 18 percento negli ultimi 6 mesi.

Questo conferma iPhone come il numero due degli smartphone ancora a notevole distanza dal leader RIM. La vera sorpresa è Android che risulta in rapida ascesa.

Negli ultimi due mesi secondo comScore Apple e RIM hanno sostanzialmente “tenuto” con rispettivamente il 25.1 ed il 43 percento del mercato US. Palm (che comprende webOS e PalmOS) e tutti i dispositivi Microsoft-powered sono in costante declino.

La crescita di Google di cui accennavo prima porta Android al quarto posto superando quindi per la prima volta Palm.

I 18 punti di differenza tra RIM ed Apple sono da considerarsi fisiologici del periodo primaverile di Apple, tradizionalmente infatti i pubblico di Cupertiniani in questa stagione diminuisce gli acquisti in attese degli aggiornamenti software e hardware tipici dell’inizio estate. La distanza tra i due colossi quindi è destinata a diminuire nell’arco dell’intero anno.

ComScore rivela inoltre che sono stati 42.7 milioni gli americani utenti attivi di smartphone tra il novembre 2009 e il gennaio 2010, cioè il 18 percento dei 234 milioni di americani in possesso di un telefonino.

Lascia un commento