Amazon cambia formato per gli ebook: KF8

Spread the love

Mentre arrivano anche da noi i primi libri su iBookstore (e vi ricordiamo che proprio domani sarà disponibile sia su iBookstore che nelle librerie la biografia ufficiale di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson), Amazon, che attualmente detiene la più grande fetta di utenti di ebook reader e vendite di libri digitali, ha deciso di cambiare il suo standard. Fino ad ora i Kindle si sono appoggiati al Mobi 7, un formato privo di interattività e vecchio, oltre che proprietario (acquistato proprio da Amazon).

Il nuovo standard, chiamato KF8 (Kindle Format 8) offrirà agli sviluppatori oltre 150 funzioni di formattazione, forte anche di HTML5 e CSS3, anche se video e audio non sono ancora supportati. Si tratta evidentemente di una scelta cui Amazon è stata costretta, ora che con il lancio di Kindle Fire dovrà fornire ebook interattivi e colorati ai clienti del suo nuovo tablet. Proprio su Kindle Fire sarà infatti relegato, almeno per un primo momento, il KF8. L’espansione su tutti gli altri lettori e sull’app ufficiale per iPhone, iPod touch e iPad è prevista per i prossimi mesi.

Nel frattempo Apple ha da offrire l’ultima versione del formato ePub, con cui iBooks è compatbile, che permette veramente qualsiasi genere di libro interattivo.

via | Apple Insider

Lascia un commento