AKG Q701 Premium Class Reference: la recensione

di Redazione 1.207 views2

Spread the love

Fin dal mio primo iPod acquistato ho sempre combattuto con cuffie che, per un motivo o per un altro, non garantivano la qualità del suono che desideravo. Essendomi deciso a trovare un prodotto che finalmente potesse rispondere alle mie esigenze di ascolto audio ho girovagato per internet alla ricerca di prodotti medio-ottimi. La prima azienda a cui mi sono rivolto è stata AKG, da sempre leader in questo settore.

Tra i suoi prodotti di nicchia ho trovato le nuove cuffie AKG Q701 Premium Class Reference, realizzate in collaborazione con Quincy Jones (l’uomo che ha collaborato alla realizzazione di album come “Thriller” e brani come “We Are The World”).

Abbiamo iniziato così una collaborazione con AKG che ha portato tra le mie mani questo straordinario prodotto. Già dalla confezione si comprende la cura nei minimi particolari che l’azienda ha voluto dedicare a questa nuova linea. Tirando fuori dalla scatola le cuffie la prima cosa che vi passa per la testa è WOW!

Un paio di cuffie all’apparenza mastodontiche che racchiudono una qualità e una potenza che pochi altri prodotti simili sono in grado di eguagliare. I due padiglioni sono grandi a tal punto da contenere l’intero orecchio e grazie ad esse potremo ascoltare la nostra musica preferita senza udire fastidiosi rumori esterni.

Il suono che fuoriesce dai padiglioni è nitido, chiaro, con dei bassi favolosi che risaltano la qualità dei brani che andiamo ad ascoltare. Mi preme ricordarvi che utilizzare queste cuffie per ascoltare semplici brani MP3 scaricati da internet non consente di sfruttare tutto il potenziale delle Q701. Provate a scaricare un singolo brano da iTunes Store e ascoltatelo con queste cuffie. La differenza sarà netta e udibile anche dai meno esperti.

Di seguito alcune caratteristiche del prodotto:

  • Rivoluzionaria tecnologia con bobina a filo piatto per estrema fedeltà sonora e risposta ai transienti rapida;
  • Membrana varimotion a due strati brevettata per una riproduzione brillante delle frequenze alte e riproduzione precisa delle frequenze basse;
  • Sistema con magnete al neodimio per prestazioni elevate con minime distorsioni;
  • Cavo ad alte prestazioni privo di ossigeno al 99,99% da un solo lato
  • Collaudate e numerate una ad una;
  • Comodi cuscinetti con speciale forma 3d per massimo comfort e massima aderenza;
  • Connettore jack professionale;
  • Fascia imbottita in vera pelle;
  • Archetto in metallo indistruttibile.

Solamente leggendo le caratteristiche qui sopra potete rendervi conto di che prodotto stiamo parlando. All’interno della confezione troverete ovviamente le cuffie, due cavi con jack da 3,5mm di differente lunghezza placcati in oro compatibili al 100% con tutti gli iDevice (anche con il Bumper) e un adattatore jack da 6,3mm.

Indossarle per parecchie ore non stanca minimamente e le vostre orecchie sicuramente apprezzeranno il gesto, ancora di più se in precedenza utilizzavate i classici auricolari che Apple da in dotazione con iPhone e iPod touch.


Prodotto: AKG Q701 Premium Class Reference
Produttore: AKG
Prezzo: dai 350€ ai 500€
Giudizio: 10/10 – Prodotto eccezionale, sicuramente uno dei migliori nel suo settore. La qualità audio garantita è eccelsa, così come la qualità dei materiali con cui è realizzato. Il costo è senza dubbio elevato anche se la qualità del prodotto richiede una spesa di produzione non indifferente.
Dove Comprare: sul sito AKG non è ancora possibile acquistare queste Q701 anche se su altri siti di e-commerce le potete tranquillamente trovare ed acquistare.


Galleria Immagini

Commenti (2)

  1. quando vuoi un paio di cuffie serie e non sti giocattolini comprati un paio di beats by dr.dre

  2. Volevo chiederti cosa intendi per bassi favolosi, provengo da della Akg 272 hd ma i bassi non erano proprio soddisfacenti anzi, proprio carenti……attendo tue notizie….sto pensando di prenderle anche io…come spazialità dei suoni come sono???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>