AirPrint: Apple apre alla stampa wireless su iOS

Spread the love

Per poter utilizzare una stampante su un computer è necessario che siano installati sullo stesso dei driver per la stampa, specifici e diversi per ogni modello di stampante. Non era chiaro come Apple sarebbe riuscita quindi a dare il supporto di stampa ad iOS, fino ad oggi.

In una dichiarazione stampa pubblicata su apple.com Apple ha ufficialmente presentato AirPrint, un nuovo protocollo di stampa wireless messo alla prova nella beta di iOS 4.2 rilasciata oggi gli sviluppatori. Per potere utilizzare la stampa wireless è necessario possedere una stampante abilitata, e le prime a supportare il servizio saranno le stampanti ePrint di HP.

Philip Schiller ha commentato:

AirPrint è la nuova architettura di stampa di Apple che abbina la semplicità di utilizzo di iOS – nessun set-up, nessuna configurazione, nessun driver da scaricare e installare. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch potranno semplicemente toccare per stampare i loro documenti su una rete wireless a una stampante HP ePrint o a una stampante condivisa di un PC o un Mac.

AirPrint non funzionerà su iPhone 3G.

Lascia un commento