Niente stampa TCP/IP con AirPrint

Spread the love

Come ben sappiamo AirPrint è un nuovo protocollo di stampa creato dalla Apple per permettere ai dispositivi con iOS di poter stampare tramite periferiche che implementino lo stesso protocollo. Però, per la filosofia “chiedere non fa mai male“, un ragazzo ha voluto provarci, e ha mandato una mail a Steve Jobs.

Nella mail (l’immagine in alto all’articolo ne è uno screenshot) ha chiesto se sarà possibile utilizzare il protocollo TCP/IP per la stampa con AirPrint, e Steve Jobs ha risposto di no. O almeno crediamo che sia stato Steve Jobs a rispondere e che non sia un fake, perchè l’ultima volta che un ragazzino disse di aver parlato con Steve Jobs, pochi giorni dopo confessò che era stata una sua invenzione.

Nonostante questo possiamo prendere come vera l’impossibilità di usare il TCP/IP per la stampa con AirPrint, e questo per due motivi:

  1. AirPrint è un protocollo a sè, e consente la connessione di stampanti e dispositivi sulla stessa rete permettendone la comunicazione. E’ necessario che su entrambi i dispositivi deve essere attivo il protocollo, e non richiede impostazioni, configurazione, driver né software da scaricare;
  2. TCP/IP, oltre ad essere un altro tipo di protocollo, richiede che sul dispositivo con il quale si vuole stampare ci siano i driver della stampante, quindi ogni produttore di stampanti dovrebbe produrre dei driver per iOS e iOS dovrebbe avere un programma in grado di connettersi alla stampante e scaricarne i driver, e sicuramente AirPrint non ha questa finalità.

Detto questo, sappiamo solo che AirPrint sarà implementato in iOS 4.2, e per avere ulteriori informazioni basta leggere il comunicato stampa dello scorso 15 settembre che qui vi riporto:

La funzionalità di stampa wireless AirPrint di Apple per iPad, iPhone e iPod touch in arrivo a novembre

Le stampanti HP ePrint saranno le prime

CUPERTINO, California – 15 settembre 2010 – Apple® ha annunciato oggi il rilascio della versione beta della funzionalità di stampa wireless AirPrint per iPad™, iPhone® e iPod touch®, disponibile per i membri del programma di sviluppatori per iOS di Apple, e ha dichiarato che AirPrint sarà inclusa nell’aggiornamento software gratuito iOS 4.2 di novembre. AirPrint rileva automaticamente le stampanti sulle reti locali e permette di stampare testi, foto e grafica in wireless via Wi-Fi, senza bisogno di installare driver o scaricare software. Le attuali e future stampanti HP con tecnologia ePrint saranno le prime a supportare la stampa diretta dai dispositivi iOS.

“AirPrint è la nuova, potente architettura di stampa di Apple, all’altezza della facilità d’uso di iOS: non richiede impostazioni, configurazione, driver né software da scaricare,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President di Worldwide Product Marketing per Apple. “Agli utenti di iPad, iPhone e iPod touch basterà un tocco per stampare documenti e foto in wireless su una stampante HP ePrint o su una stampante condivisa su Mac o PC.”

“Siamo lieti di collaborare con Apple per implementare AirPrint nella nostra intera linea di stampanti ePrint in tempo per l’inizio della stagione festiva,” ha dichiarato Vyomesh Joshi, Executive Vice President di Imaging and Printing Group per HP. “Per HP è fondamentale poter garantire ai nostri clienti la possibilità di stampare in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch apprezzeranno la facilità con cui potranno stampare sulla nostra nuova gamma di stampanti ePrint, ottenendo risultati di qualità eccellente in pochi attimi.”

AirPrint è progettato per supportare un’ampia gamma di stampanti, da quelle a getto d’inchiostro entry-level fino alle stampanti laser professionali. Inoltre i dispositivi iOS 4.2 possono stampare su stampanti condivise tramite un Mac® o un PC. Le stampanti HP compatibili con iOS 4.2, disponibili già da autunno, includeranno le stampanti abilitate ePrint delle serie HP Photosmart, Officejet, Officejet Pro e LaserJet Pro.

*AirPrint funzionerà con iPad, iPhone 4, iPhone 3GS e iPod touch (di terza generazione e successivi).

Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e i software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione dei media digitali con la linea di lettori di musica e video iPod e con il negozio online iTunes. Apple sta reinventando la telefonia mobile con i suoi rivoluzionari iPhone e App Store, e ha recentemente introdotto il magico iPad che sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile.

Lascia un commento