VLC verrà presto rimossa dall’App Store per violazione della licenza GPL?

Spread the love

Denis-Courmont, uno dei principali sviluppatori di VLC Media Player, ha inviato una notifica formale, ad Apple, per la violazione del copyright, per quanto riguarda la distribuzione di VLC per iPad, iPhone e iPod Touch.

Lo sviluppatore indica che VLC Media Player è un software libero, concesso in licenza, esclusivamente sotto la GNU General Public License (GPL) ed Apple starebbe violando questi termini attraverso il suo App Store, con le regole  di utilizzo che limitano la distribuzione gratuita e aperta delle applicazioni mediante il Digital Rights Management (DMR), che impedisce agli utenti di condividere gratuitamente l’applicazione.

Lo sviluppatore, Denis-Courmont, prosegue affermando che, anche se VLC è ancora disponibile su App Store, “è prevedibile che Apple possa cessarne presto la distribuzione“; la stessa cosa è successa per l’applicazione GNU Go, che all’inizio dell’anno era stata rimossa per circostanze analoghe.

Denis-Courmont, fa però notare che gli sviluppatori di VLC erano a conoscenza del fatto che Apple applica la licenza DMR per le applicazioni presenti sullo store, e si assumono le responsabilità per eventuali conseguenze.

La GNU General Public License richiede che le opere sotto licenza devono essere libere per l’utilizzo per qualsiasi scopo, liberamente condivisi con altri e può essere modificata, da parte degli utenti, per soddisfare le loro esigenze e condividere i cambiamenti con altri utenti.

[via]

Lascia un commento