VLC Media Player: la risposta degli sviluppatori

Spread the love

Di recente VLC Player è stato rimosso da App Store, e oggi gli sviluppatori hanno fatto sapere il loro punto di vista sulla rimozione. Romain Goyet di Applidium ha pubblicato il seguente comunicato:

Con nostra sorpresa abbiano ricevuto una mail da Apple che diceva: ‘Ci dispiace che il vostro problema riguardo l’applicazione chiamata VLC Media Player non sia stato risolto amichevolmente tra le parti. Abbiamo rimosso la vostra applicazione da App Store. Per ulteriori domande relative alla questione contatti Rèmi DenisCourmont direttamente’.

Questa mail è stata la seconda che abbiamo ricevuto, dopo un’altra che avevamo letto ad Ottobre: ‘Abbiamo ricevuto nota da Rèmi Denis-Courmont che Rèmi Denis-Courmont ritene che la vostra applicazione VLC Media Player violi le proprietà intellettuali di Rèmi Denis-Courmont.’

Non ci aspettavamo qualcosa di simile visto che avevamo ricevuto l’ok dalla VideoLAN association prima di cominciare lo sviluppo per iOS di VLC. Addirittura alcuni membri del VideoLAN ci hanno aiutato a fare il porting di VLC su iOS. Crediamo che AppStore sia compatibile con la licenza GPLv2 con cui VLC viene rilasciato, faremo quindi quanto possibile per riportare VLC su App Store.

Come ultimo commento riteniamo piuttosto triste negare a milioni di utenti il diritto di utilizzare del software open source… nel nome della libertà.

via | 9to5mac

Lascia un commento