Mircosoft abbandona Silverlight per HTML5

Spread the love

Alla Professional Developer Conference di ieri mattina Microsoft ha annunciato di avere cambiato i suoi piani per Silverlight, concentrandosi sulla creazione di una piattaforma basata sul HTML5 per la visualizzazione dinamica di contenuti sul web, citando proprio iOS come ragione principale di questa decisione.

Silverlight era stato pensato per raggiungere risultati con contenuti video e audio che il normale codice HTML non poteva raggiungere. La tecnologia sarebbe dovuta essere la risposta di Microsoft a Flash.

A partire dal lancio di Vista Microsoft aveva rimosso Flash dal proprio sistema operativo, e concentrato il suo lavoro su Silverlight, trovando anche partner disposti ad utilizzarlo (il sito della Rai utilizza proprio la tecnologia di Redmond).

Dal 2007 iPhone e iPod touch (e da poco iPad) sono diventati le principali piattaforme mobili da raggiungere, e su di esse non funzionano né FlashSilverlight.

Apple è riuscita con i suoi prodotti a fare quello che aveva già fatto con H.264 per il video e AAC per l’audio: creare sul mercato una massiccia domanda di contenuti sviluppati in HTML5.

Silverlight sarà quindi ridimensionato, e diventerà il cocoatouch di Windows Phone 7. L’obbiettivo di Microsoft è ora quello di creare una piattaforma per la creazione di codice in HTML5. Come riassunto da  Bob Muglia, presidente della divisione Server e Tool di Microsoft, durante l’incontro:

HTML è l’unico vero mezzo per raggiungere tutte le piattaforme. Incluso iOS.

via | Apple Insider

Lascia un commento