Un iPhone nuovo ogni anno: la strana politica Apple

Spread the love

Tutti noi amiamo Apple, il suo “pensare diversamente”, i suoi prodotti, i suoi store e tutto ciò che ruota intorno all’azienda di Cupertino.

Soprattutto negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento spaventoso della sua popolarità. Grazie all’arrivo di iPhone, e a nuovi prodotti come iPad, Apple ha incrementato in modo esponenziale anche le vendite di altri prodotti come ad esempio i Mac.

Ciò che abbiamo imparato in questi ultimi anni è che l’azienda californiana applica un upgrade dei propri prodotti ogni anno. Ad esempio sappiamo che ogni giugno-luglio viene introdotto sul mercato un nuovo iPhone più performante di quello precedente.

Io però mi domando: un’azienda come Apple, che sicuramente cerca sempre di trarre il massimo profitto da ogni singolo prodotto, come può fissare una data per ogni suo nuovo iPhone, iPad, iPod ecc. andando così a diminuire le vendite dei modelli precedenti?

Ogni qualvolta si avvicina il periodo di upgrade di un prodotto inevitabilmente le vendite dello stesso calano. Infatti nessuno va ad acquistare un iPhone verso maggio sapendo che dopo pochi mesi lo stesso già sarà sorpassato da un  nuovo modello.

Per noi utenti questa strategia adottata dall’azienda californiana non può che tornarci utile dato che sappiamo in precedenza quanto un prodotto che acquistiamo si possa considerare “nuovo”.

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento