Le vendite dell’iPhone 5 e l’iPad Mini permettono ad Apple di ridurre il distacco da Samsung

Spread the love

Samsung è, ad oggi, il principale produttore di smartphone, tablet e PC al mondo; tuttavia, grazie ad iPad Mini e iPhone 5, Apple sta cercando e riuscendo a diminuire il distacco dall’azienda coreana.

Secondo le ultime stime redatte da IDC, Samsung resta il principale produttore di smartphone, tablet e PC, ma Apple sta riducendo il distacco. Il motivo di questo “recupero” da parte dell’azienda di Cupertino sembrano essere le vendite degli iPhone 5 e iPad Mini, che avrebbero davvero raccolto consensi in tutto il mondo.

Il motivo per cui Samsung resta la prima del mercato (con il 21.2% delle spedizioni di dispositivi elettronici) è principalmente dovuto alla grande differenziazione di prodotti proposti. Viceversa Apple, con i soli iPhone e iPad riesce ad acquisire il 20.3% del totale.

Nonostante le stime negative per Apple, la situazione sta cambiando. Dallo scorso quadrimestre si è infatti registrato un notevole aumento di spedizioni, grazie soprattutto alla grande richiesta di iPhone 5 e iPad Mini. La domanda che noi tutti dovremmo porci riguarda dove riuscirà ad arrivare l’azienda di Cupertino?

Pensare che Apple possa riuscire le spedizioni di Samsung sembra alquanto utopistico, soprattutto considerato che nelle prossime settimane verrà lanciato il nuovo Galaxy S IV. Tuttavia è lecito pensare e sperare che nel corso dell’anno l’azienda di Cupertino riesca a ridurre il gap con la società coreana.

Il grande salto in avanti dovrebbe esserci con il nuovo iPhone 6 (o definito anche iPhone 5S), ma dati i principali rumors che parlano di una lieve rivisitazione del precedente iPhone 5, le speranze sembrano essere molto fievoli. Se l’azienda non sarà in grado di rinnovare il proprio device, il futuro non sembra essere per nulla florido; è forse arrivato il momento di proporre un qualcosa di veramente innovativo, i principali competitors hanno compiuto grandi passi in avanti, ora tocca la mossa ad Apple. Se ancora ci fosse stato Steve Jobs, l’azienda di Cupertino sarebbe stata avanti anni luce rispetto alle concorrenti.

Lascia un commento