UDID: Apple offre un’alternativa ai pubblicitari?

Spread the love

Tempi duri per le compagnie specializzate nella pubblicitĂ  mobile. Nelle scorse settimane Apple ha infatti cominciato a vietare l’accesso all’UDID dei dispositivi che utilizzano iOS. L’UDID è un codice che consente di identificare univocamente un dispositivo. Questo permette alle agenzie pubblicitarie che occupano banner all’interno delle applicazioni di fornire agli utenti una pubblicitĂ  mirata, dipendentemente non solo dall’applicazione in cui la pubblicitĂ  viene mostrata, ma anche in relazione alle pubblicitĂ  precedentemente visualizzate (e perchĂ© no, “cliccate”) dall’utente.

Sviluppatori e compagnie pubblicitarie hanno contattato Apple per fare sentire il loro dissenso, e forse è proprio per questa ragione che Apple starebbe lavorando ad un nuovo sistema di traccino in grado di sostituire l’UDID, pur mantenendo la privacy dell’utente.

A riportare la notizia è il Wall Street Journal, anche se non è ben chiaro come dovrebbe funzionare il nuovo sistema di tracking. La news, comparsa lo scorso venerdì, sostiene che è possibile che il nuovo identificatore utilizzi una serie di numeri non strettamente legata ad un solo dispositivo. Staremo a vedere. Forse una presentazione ufficiale potrebbe avvenire già questo pomeriggio, durante il keynote di apertura della WWDC.

[via]

Lascia un commento