Touchscreen per ricaricare le batterie

Spread the love

Un gruppo di ricercatori coreani sta lavorando ad una nuova tecnologia che permetterebbe di creare energia elettrica tramite il semplice movimento delle dita sul touchscreen. Non sarebbe affatto male poter caricare la batteria del proprio cellulare, semplicemente toccando il touchscreen del nostro dispositivo.

Il progetto è stato preso in carica da un gruppo di coreani che a quanto pare è già riuscito nell’impresa, ma per il momento il tutto funziona con un display di dimensioni molto ridotte, circa un centimetro quadrato su cui è stato possibile ottenere una potenza di 20 NW.

Per quanto riguarda il prototipo di 200 centimetri quadrati, il team è riuscito ad ottenere un micro watt per centimetro quadrato, in grado di alimentare il sensore senza l’ausilio di energia esterna. Ma secondo Kim, membro dei ricercatori, prossimamente si potrebbe fare il modo di generare energia anche per dispositivi mobili.

Il sistema sfrutta dei nanogeneratori stampati sulla superficie dello schermo. I movimenti delle dita sul touchscreen attiverebbero degli elettrodi flessibili e trasparenti (lattice di cristallo) sfruttando un principio denominato “effetto piezoelettrico” già utilizzato nell’ambito di altri progetti (l’energia cinetica dei passeggeri è sfruttata per generare corrente nelle metropolitane di Tokyo).

Attualmente il problema da risolvere, è quello di poter usufruire di questa tecnologia anche su dispositivi con display abbastanza grandi come quelli di iPhone e iPad. A Tokyo è già utilizzata in alcune stazioni metropolitane e a quanto pare sembra funzionare molto bene.

Lascia un commento