iTunes 10 e la riproduzione da iPhone

Spread the love

iTunes 10 nasconde un segreto che sarà gradito a molti. Con i vecchi iTunes quando collegate un iPhone o un iPod Touch (o in generale qualsiasi iPod) a un computer o un utente che non è quello sincronizzato sul dispositivo la domanda che usualmente iTunes fa è del tipo (parafransdo): “Vuoi sincronizzare con questa nuova libreria? Devo cancellare tutti brani che hai sul telefono”.

iTunes 10 cambia le carte in tavola. Anche se l’opzione “sincronizzazione manuale” è disattivata, sarà infatti possibile collegare un iPhone, iPad o iPod Touch a un qualsiasi computer con installato iTunes e ascoltare la musica presente sul dispositivo, immediatamente.

Questa fratture, ovviamente, non porta con sé la possibilità di trasferire i dati da iPhone a iTunes. Si tratta semplicemente di riprodurre la musica dal dispositivo passando per iTunes.

Permettere la copia dei dati significherebbe andare contro uno dei principi fondamentali per cui Apple ha aperto iTunes Store, ovvero evitare quanto più possibile la pirateria informatica musicale offrendo un modello simile a quello illegale: Scarica un brano e ascoltalo.

Copiare file da un iPhone di un amico sarebbe violare la legge, e per Apple significherebbe anche tirarsi la zappa sui piedi, perdendo un possibile acquirente per i brani trasferiti.

Lascia un commento