Alla fiera di Shenzhen -per due soldi- un iPhone…

Spread the love

shanzhai

Shenzhen è una città sub-provinciale della Repubblica Popolare Cinese appartenente alla provincia di Guangdong e confina con la regione amministrativa speciale di Hong Kong.

Probabilmente non ne avremmo mai sentito parlare se non fosse recentemente diventata la sede dell’omonimo Shenzhen Market, il più grande mercato al mondo di telefoni i cellulari.

Ma in Cina, “radiomobile” significa -almeno per il 20% delle vendite- anche shanzhai” (mercato nero), una realtà contro la quale il governo non sta facendo molto.

Insomma, in Cina se gli oggetti di marca hanno un prezzo buono, sono falsi! Si può trovare un maglione Dolce & Gabbana talmente ben fatto che è dotato anche delle etichette di produzione e di garanzia delle Itierre, l’azienda italiana che produce su licenza per gli stilisti di Via Goldoni

Quando avete in mano un oggetto che ha tutto falsificato, comprese le etichette e la garanzia, mi spiegate voi come fate a distinguerlo dal vero? Non è possibile.

Lo stessa cura non ci può dire venga adottata per i telefonini, abbiamo fatto quattro passi in quel mercato per scoprire…

Dei meravigliosi iPhone con la scocca rossa:

Chinese Market 01

Migliaia di iPhone assolutamente taroccati:

Chinese Market 02

Ma forse il premio per il più fantasioso, lo diamo a questo telefono, bruttino per la verità, che dell’iPhone, ha solo il nome:

Chinese Market 03

Lascia un commento