La Cina è il più grande mercato smartphone del mondo

Spread the love

Dimostrando ulteriormente l’importanza del mercato Cinese nel business di Apple, la Cina ha superato gli Stati Uniti per numero di utenti di smartphone, rendendo di fatto lo stato cinese il maggiore mercato di smartphone al mondo. A riportare il sorpasso è Canalys, che sostiene che con l’arrivo di iPhone 4S in Cina lo scorso gennaio, Apple avrebbe aiutato sensibilmente l’aumento delle dimensioni del mercato cinese nel primo trimestre del 2012.

Al momento il mercato cinese rappresenta il 22 percento del globale, mentre gli stati uniti sono fermi al 16 percento. Solo un anno fa i ruoli erano invertiti. La vendita totale di smartphone è aumentata del 45 percento nell’ultimo anno, con 146 milioni di unità vendute, ma le spedizioni negli Stati Uniti sono aumentate del 5 percento anno per anno. Le spedizioni in Cina sono duplicate durante lo stesso periodo, e questo ha permesso il sorpasso nei confronti degli USA.

Per rendere ancora più l’idea di cambiamento, Canalys ha rivelato che tra i 10 principali paesi acquirenti di smartphone, la metà fa parte della regione asiatica. Questi paesi hanno infatti visto un aumento delle vendite di smartphone dell’81% nel corso di un anno.

via | AppleInsider

Lascia un commento