Apple al lavoro su display a basso consumo per iPhone?

Spread the love

Questa settimana l’ufficio brevetti degli Stati Uniti ha introdotto una nuova proprietà intellettuale per Apple, intitolata Staggered Line Inversion and Power Reduction System and Method for LCD Panels. Il brevetto descrive tecniche di inversione di corrente in un display LCD per un device come un MacBook o un iPhone, con il fine di diminuire il consumo energetico e aumentare la vita della batteria.

Il brevetto sottolinea come con uno schermo LCD la quantità di luce visibile per un pixel dipende dalla differenza di potenziale applicata al pixel. Siccome applicare una corrente continua potrebbe danneggiare lo schermo, gli LCD hanno tipicamente una corrente alternata che inverte il voltaggio applicato al pixel oscillando tra valori positivi e negativi di differenza di potenziale.

Apple dice che le attuali tecniche di inversione della corrente possono risultare in artefatti faticosi per gli occhi, inoltre il brevetto suggerisce l’idea di usare schermi con un diverso tipo di inversione di corrente (a due linee, ad esempio) così da consumare minore energia elettrica.

Apple è stata molto impegnata nel miglioramento dei propri schermi durante quest’anno. iPad ha montato il primo schermo con tecnologia IPS, mentre il Retina Display di iPhone 4 e la sua risoluzione pazzesca non hanno bisogno di commenti.

via | Apple Insider

Lascia un commento