Perchè Apple dovrebbe realizzare un iPhone Mini?

Spread the love

Negli ultimi mesi si è più volte discusso della possibilità che Apple realizzasse un nuovo iPhone Mini, ovvero uno smartphone esattamente identico ai precedessori con un’unica grande differenza: uno schermo di dimensioni minori.

In seguito ad una lunghissima schiera di rumors ed indiscrezioni, la domanda che noi oggi vogliamo porci è: “Perchè Apple dovrebbe realizzare un iPhone Mini?”.

Le risposte potrebbero essere molteplici, ma iniziamo con un paio di considerazioni. Ai tempi dell’amato CEO Steve Jobs, le intenzioni di Apple erano di proporre sempre e solo un dispositivo per il mercato smartphone e tablet; in altre parole, un iPhone (che poi si è evoluto nel tempo) ed un iPad. Lo stesso Jobs aveva più volte rinnegato il possibile lancio di un iPad Mini, proprio perchè voleva restare esclusivamente in un segmento di mercato, e non abbassarsi ai livelli di altre aziende che producono dispositivi in quantità.

Il risultato lo sappiamo tutti, nel corso del 2012, dopo circa un anno dalla dipartita del CEO, Apple ha lanciato ufficialmente l’iPad Mini, contraddicendo quanto Jobs aveva proferito negli anni precedenti. Per questo motivo è assolutamente lecito pensare che l’azienda possa proporre un nuovo iPhone Mini.

Parallelamente, nell’ultimo periodo Apple pare non navigare in buonissime acque, con ciò pensare di riuscire ad acquisire una nuova fetta di utenti, casomai più propensi ad uno smartphone di dimensioni ridotte e low-cost, potrebbe portare linfa vitale nelle casse della società e risollevare le quotazioni in borsa. E’ anche vero che pensare ad una così grande frammentazione del mercato dell’azienda di Cupertino andrebbe contro ad ogni previsione; dopo aver snobbato Samsung per il gran numero di prodotti, perchè Apple dovrebbe fare la stessa cosa?

La risposta è semplice, come definito in precedenza: profitti. Se con Steve Jobs l’interesse dell’azienda era di concentrarsi sull’utente finale, con Tim Cook invece si pensa a guadagnare il più possibile, ecco allora che un nuovo prodotto potrebbe essere una buona soluzione.

Voi che ne pensate?

Lascia un commento