Passbook: Apple ignore volontariamente la tecnologia NFC?

Spread the love

Non è chiaro se il nuovo iPhone, che sarà presentato la prossima settimana, monterò un chip per la connettività NFC. Quello che è certo è che iOS 6 vanterà un’app, Passbook, creata per semplificare i pagamenti elettronici.

Tim Cook, durante l’incontro finanziario a luglio, aveva spiegato che Passbook rappresenta un importante elemento nella strategia di Apple, senza però dare dettagli al riguardo. Quello che nessuno ha mostrato con chiarezza (nemmeno Forstall alla presentazione di iOS 6) sono le funzioni “nascoste” di Passbook, che rappresenta a tutti gli effetti un client simile a Game Center, con accesso a notifiche push e App Store, per permettere agli sviluppatori di integrare il loro software (i loro biglietti elettronici e il loro sistema di pagamento) in un’app che si occupa di fare il lavoro sporco.

Apple potrebbe non avere ancora intenzione di introdurre un chip NFC nei suoi telefoni. Non esiste ancora uno standard per i pagamenti digitali, e la tecnologia deve ancora prendere piede. No, Cupertino potrebbe stare pensando un’altra strada, fatta semplicemente di codici a barre mostrati a schermo e display.

Probabilmente ogni mistero sarà svelato mercoledì prossimo, quando alle 20 (ora italiana) sarà presentato il nuovo iPhone.

[via]

Lascia un commento