Pakage, l’alternativa a Cydia disponibile a breve [UPDATE]

Spread the love

Pakage-Twitter-Update

Ancora un nuovo concorrente per Cydia, dopo Icy e RockYouriPhone arriva infatti Pakage, la nuova applicazione che, come annunciato dagli sviluppatori Xuzz/chpwn, promette di essere molto più veloce e stabile. Esattamente come Cydia, questa nuova applicazione consente di installare sul proprio iPhone Jailbroken le applicazioni in formato Debian APT/DPKG non ufficiali, ossia quelle applicazioni che per scelta dello sviluppatore (ipotesi poco probabile) o perché infrangendo le regole della iPhone SDK non sarebbero mai ammesse da Apple all’interno di App Store.

In un update del proprio account Twitter, Xuzz/chpwn fanno sapere che l’applicazione è stata inviata alla repository di ModMyi e che dovrebbe essere disponibile entro 24 ore o meno. Ciò significherebbe entro le 22 per noi qui in Italia.

Da possessore, prima di iPhone 2G e poi del 3G, ho sempre utilizzato Cydia e devo dire che effettivamente i tempi di avvio e refresh delle source sono abbastanza elevati.  Inoltre, da sempre ho sentito la mancanza di un opzione che consentisse di disattivare l’update automatico all’avvio: superfluo quando si decide di rimuovere un pacchetto installato.

Con Pakage, sempre a detta degli sviluppatori, l’aggiornamento delle source avverrà in background, consentendo così all’applicazione di essere utilizzabile già 13 secondi dopo l’avvio, contro i 45 di Cydia. Staremo presto a vedere.

Update

Sempre tramite Twitter, gli sviluppatori di Pakage fanno sapere che ModMyi ha rifiutato, a causa di diversi bug, l’inserimento del pacchetto nella loro repository. Nonostante questo, hanno deciso di rilasciare Pakage al pubblico, rendendone disponibile il download tramite internet.

Per il momento l’applicazione è in Beta e, anche se è effettivamente (poco) più veloce di Cydia, sconsigliamo l’installazione a causa degli stessi motivi che ne hanno determinato l’esclusione dalla repo di ModMyi.

Se proprio non riuscite a resistere e volete provarla:

  • scaricate il pacchetto da qui
  • accertatevi che la versione del pacchetto APT installato sul vostro iPhone sia almeno la 0.7, se non lo è, aggiornatelo.
  • trasferite il pacchetto scaricato nel folder /var/mobile del vostro iPhone tramite SSH
  • avviate MobileTerminal e digitate

    – “su root”

    – “alpine” che è la password dell’utente root  (a meno che non abbiate già provveduto a cambiarla)

    – “dpkg -i Pakage.deb” (tutto senza virgolette).

    • Dopo un respring, dovreste vedere l’applicazione sulla vostra SpringBoard.

    Lascia un commento