Cos’è Cydia?

di Michele Baratelli 575 views0

Cydia si può ormai definire come un “App Store alternativo” a fronte del gran numero di applicazioni presenti. Cydia, similmente al negozio online di Apple, permette il download e l’installazione di applicazioni di sviluppatori di terze parti che non sono state approvate da Apple.

Capiamoci: in Cydia non si troveranno le applicazioni normalmente disponibili in App Store. È quindi possibile accedere ad interessanti App che, non potendo essere distribuite ufficialmente in App Store (generalmente perché violano i comandamenti della iPhone SDK, ovvero le regole di Apple), molto probabilmente non sarebbero mai state sviluppate. Si potrebbe anche dire che le applicazioni presenti in Cydia vanno a colmare le lacune di iPhone e iPod touch.

Troveremo infatti applicazioni che consentono il multitasking oppure altre che forzeranno programmi Voip, come ad esempio Skype, a funzionare anche su rete 3G e non solo tramite connessione alla rete wireless. Senza contare le infinite possibilità di personalizzazione attraverso temi, sfondi, icone etc.

Recentemente Cydia ha attuato un grande cambiamento: le applicazioni a pagamento in catalogo sfruttano una nuova sezione del programma, ovvero Cydia Store per facilitare le transazioni che prima erano gestite in modo differente da ogni singolo sviluppatore.

Come faccio ad installare Cydia? Per poter utilizzare Cydia è un iPhone o iPod touch Jailbreak e la sua installazione è prevista durante la procedura di Jailbreak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>