Apple si aggiudica un brevetto per RFID

Spread the love

Apple si è aggiudicata nelle ultime ore 18 nuovi brevetti (come sapete a Cupertino sono molto prolifici quando si tratta di sfornare nuove idee). Tra questi ce n’è uno riguardante una tecnologia RFID in grado di rispondere al segnale di un apparecchio RFID scuotendo o facendo scorrere il proprio device sull’oggetto desiderato.

RFID, acronimo di Radio-Frequency Identification, è una tecnologia che usa le onde radio per scambiare dati tra un lettore costruito in un dispositivo elettronico (leggasi iPhone o iPod touch) e un oggetto esterno, non necessariamente alimentato da corrente elettrica. Tra le possibili funzioni c’è l’accezione automatica di un computer al riconoscimento della presenza del telefono del suo proprietario, o l’accesso automatico senza password sempre al riconoscimento del telefono.

Tra le altre applicazioni ce n’è anche una che potrebbe trasformare iPhone in un portachiavi digitale o un portafoglio elettronico, in grado di comunicare con la cassa di un negozio o una serratura appositamente costruita per rispondere alla presenza del telefono.

via | 9to5mac

Lascia un commento