Lodsys: Appsterdam continua nella lotta contro il roll di brevetti

Spread the love

È da un po’ che non si sente parlare del roll di brevetti Lodsys, in lotta con la comunità di sviluppatori per una questione riguardante l’utilizzo degli acquisti in app nelle applicazioni per iOS. Ars Technica ha di recente intervistato Mike Lee, fondatore dell’Appsterdam Legal Defense Team, gruppo creato con lo scopo di unire gli sviluppatori contro Lodsys, e pare che la battaglia continuerà nel corso del 2012.

Lodsys sostiene di avere il brevetto per il bottone che consente di effettuare gli acquisti in-app, ma Apple ha già pagato le royalities alla compagnia, e ha ceduto tramite le sue API il permesso di usare il bottone anche agli sviluppatori. Lodsys si ostina però ad accusare i developer, che in genere non hanno la forza legale per difendersi, tanto da dover spingere Apple a chiede di poter essere coinvolta nel processo.

Lee ha commentato: Non c’è niente che puoi fare per evitare di venire attaccato, indipendentemente dalla piattaforma e indipendentemente da quanto stai attento, perché non si tratta di violazione di brevetti, è semplice estorsione, ed è su scala mondiale.

via | TUAW

Lascia un commento