Lodsys all’attacco legale (in anticipo)

Spread the love

Lodsys è passata all’attacco. Dopo avere minacciato gli sviluppatori indipendenti di iOS che utilizzavano gli acquisti in-app all’interno delle loro applicazioni, è ora sul piede di guerra e ha depositato i documenti ufficiali per intentare causa contro i developer, a cui erano stati dati 21 giorni per negoziare con Lodsys o rimuovere le applicazioni accusate dallo store. Ciò nonostante le tre settimane non sono passate, e minacciata da Apple la compagnia ha scelto di attaccare subito “in modo da preservare le opzioni legali”.

La situazione si sta scaldando. Apple si è già detta pronta a fare da spalla agli sviluppatori accusati, e ha già reso noto di avere presto contatti con Lodsys per richiedere il ritiro immediato delle accuse nei confronti degli sviluppatori.

Al centro della vicenda il bottone per effettuare l’acquisto dell’app completa da una versione lite gratuita, di cui Lodsys detiene il brevetto. Apple ha fatto sapere che nel contratto già firmato con Lodsys per il pagamento delle royalities è ben spiegato che anche gli sviluppatori che utilizzano le API di Cupertino possono fare uso del bottone perché è Apple stessa ad avere pagato per loro.

Vedremo come evolverà la situazione.

via | MacRumors

Lascia un commento