iPhone e iOS: la frammentazione incombe?

Spread the love

Nella giornata di ieri Verizon ha finalmente annunciato il “suo” iPhone 4. Apple ha infatti modificato l’antenna del proprio device permettendo così anche agli utenti Verizon di poter utilizzare questo terminale.

Nella conferenza di ieri oltre a questo “nuovo” iPhone 4 è stato mostrato anche iOS 4.2.5, che incorpora una nuova funzionalità in grado di trasformare il melafonino in un HotSpot.

Insomma un iPhone 4 rivisto ed un nuovo iOS dedicato all’operatore mobile americano che modificheranno drasticamente le manovre di Apple che per la prima volta dal lancio di iPhone si vedrà costretta a creare ogni anno due terminali differenti, anche se solo interiormente (forse). Inoltre sembra anche che questa nuova funzionalità di iOS 4.2.5 sia legata esclusivamente a questo iPhone 4 Verizon.

Apple aveva sempre lavorato esclusivamente su un unico device e su un unico sistema operativo. Ora invece sembra proprio che anche l’azienda di Cupertino stia lavorando su due binari differenti. Per quanto riguarda iPhone le differenze sono nell’antenna. Ciò comporta una piccola modifica per quanto riguarda la parte estetica del device, visto che i tasti del volume e il tasto mute sono stai spostati leggermente più in basso, causando così un problema ai vari distributori di case che dovranno a loro volta lavorare su due iPhone differenti.

Per quanto riguarda iOS invece Apple in futuro potrebbe implementare alcune funzionalità esclusive per la rete CDMA di Verizon che permetteranno agli utenti americani di avere funzionalità aggiuntive rispetto a noi europei.

Attendiamo ora il nuovo aggiornamento 4.2.5 (o 4.3) che se implementerà la funzionalità di HotSpot solo per gli utenti Verizon certificheranno quanto detto finora.

Lascia un commento