iPhone 4 Verizon: esiste davvero ma … vale la spesa?

Spread the love

L’evento Verizon di cui si è tanto parlato nei giorni scorsi, ha finalmente tolto ogni dubbio alle voci di corridoio circa una nuova versione di iPhone 4 appositamente studiata per le reti CDMA. iPhone 4 Verizon dunque esiste e sarà disponibile dal prossimo 3 febbraio per i preordini e dal 10 febbraio per l’acquisto. E a rappresentare la Apple c’era Tim Cook, non Steve Jobs come si era vociferato.La novità è essenzialmente il supporto alla tecnologia CDMA, una connessione più potente della rete 3g che, a detta del CEO della Verizon Lowell Macadam, volevano chiamare addirittura 6g. Quindi iPhone 4 è sempre lo stesso, ma la sua antenna riuscirà a supportare la nuova connessione e sarà in grado di funzionare come uno HotSpot Wi-Fi dando accesso ad un massimo di 5 dispositivi tramite una App preinstallata. Non appena è stata annunciata la notizia, la Apple ha emesso un comunicato stampa, e la pagina ufficiale di Verizon si è aggiornata. I prezzi sono$199.99 per il modello 16GB e $299.99 per il 32GB, ma con l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento biennale con Verizon.

Tuttavia il limite della CDMA è l’impossibilità di chiamare mentre si naviga e viceversa, e sembra un paradosso applicandolo ad un iPhone. Sinceramente mi aspettavo un supporto alla tecnologia LTE, più potente della CDMA ma ancora in fase di sviluppo, e Tim Cook ha spiegato che la scelta è stata fatta in base a due fattori: 1) la prima generazione di chipset LTW avrebbe costretto modifiche al design che la Apple non avrebbe fatto; 2) i clienti Verizon hanno spinto per avere subito un iPhone con supporto a CDMA.

Se fossi americano non lo comprerei e aspetterei le prossime versioni, ma sono italiano in Italia, e mi devo accontentare della buona e vecchia rete 3g!

Lascia un commento