iPhone 4S: la fotocamera filtra la luce infrarossa

Spread the love

Che vi piaccia o meno la radiazione infrarossa è nostra convivente quotidiana. Se il nostro occhio non può percepirla, questo non significa però che i sensori della macchine fotografiche digitali siano in grado di raccogliere le lunghezze d’onda di questo fenomeno. Il risultato sono scatti con colori lontani dagli originali e una generale colorazione rossastra, già nota a molti utenti di iPhone 4. Apple sembra essere riuscita a correggere il problema su iPhone 4S.

Il nuovo smartphone di Cupertino vanta infatti una nuova fotocamera che filtra le frequenze infrarosse e permette di ottenere immagini decisamente più pulite. Basti vedere lo scatto comparativo pubblicato da CameraTechinica e riportato qui, in apertura di questo articolo.

Quando la luce infrarosse viene fatta passare nel sensore, la luce contamina i canali (perlopiù quello rosso) con informazioni che non sono visibili nella scena originale. Il risultato è una immagine con un colore falsato. L’immagine di iPhone 4S mostra uno sfondo che rappresenta molto più fedelmente la scena originale.

via | iClarified

Lascia un commento