iPhone 4: impressioni e considerazioni personali

Spread the love

Non appena apparvero per la prima volta le immagini esclusive del nuovo iPhone di quarta generazione mostrate da Gizmodo mi innamorai subito del nuovo design di questo dispositivo. Ora, dopo mesi e mesi di attesa snervante, posso finalmente avere l’opportunità di stringere tra le mie mani questo splendido nuovo dispositivo.

Dopo circa 2 anni in cui eravamo stati abituati alla classica forma arrotondata del 3G/3GS avere questo iDevice tra le proprie mani vi darà delle sensazioni davvero strane. In questo articolo voglio proporvi una mia personale recensione completa di questo iPhone 4 dopo circa una settimana di utilizzo intenso per condividere con voi quelle che sono le mie opinioni e i miei punti di vista sul nuovo melafonino.

Retina Display:

Partiamo andando ad analizzare il nuovo display che Apple ha introdotto su questa ennesima generazione di iPhone. Devo dire che la nitidezza di questo schermo è davvero impressionante, a tal punto che non appena comincerete a posare gli occhi su questo Retina Display ripudierete qualsiasi altro dispositivo mobile con i classici schermi che eravamo abituati ad avere anche su iPhone 3G e 3GS.

Design:

Ho già chiarito che amo il design di questo nuovo iPhone 4 anche se devo fare un piccola considerazione negativa sulla sua forma squadrata che non consente una comoda presa ferrea del dispositivo. Infatti dopo una settimana di utilizzo il mio iPhone 4 è già caduto un paio di volte senza però gravi conseguenze, e questo testimonia anche la grande qualità dei materiali scelti da Apple.

WiFi, Bluetooth e antenna:

Ho avuto modo di testare accuratamente tutte le connettività del dispositivo e devo ammettere che differentemente da quanto accadeva con il “vecchio” iPhone 3GS tutto sembra essere più stabile. I problemi legati all’antenna nel mio iPhone 4 non esistono e nemmeno impugnando in maniera stretta la parte incriminata del dispositivo si verifica una diminuzione della rete. Devo però puntualizzare anche che la ricezione del mio iPhone 3GS e quella di questo nuovo iPhone 4 sono più o meno simili e differentemente da come ho potuto leggere in altre recensione non ho riscontrato un miglioramento della ricezione. Sono invece rimasto sbalordito dal WiFi che riesce a rimanere connesso anche a metri e metri di distanza dall’access point.

GPS:

Dopo le molte critiche ricevute sul GPS interno dell’iPhone 3G e 3GS Apple ha deciso di migliorare questo componente hardware rendendolo più performante. Su iPhone 4 trovare la nostra posizione richiede veramente non più di 3 secondi se ci troviamo all’aperto.

Durata batteria:

Steve Jobs durante l’evento di presentazione di iPhone 4 aveva sottolineato che la batteria avrebbe garantito il 20% di durata in più rispetto al 3GS. In effetti è realmente così dato che sono rimasto molto soddisfatto dalla durata del mio iPhone 4 che mi permette finalmente di arrivare tranquillamente a fine giornata anche con notifiche push accese e con un uso medio-elevato. Se volete leggere il nostro test effettuato sulle prestazioni della batteria di iPhone 4 cliccate qui.

Velocità e reattività:

Il chip A4 che Apple ha montato su questo iPhone 4 è davvero performante anche se rispetto al 3GS non ho riscontrato un miglioramento delle prestazioni così evidente. Infatti paragonando la velocità di iPhone 3GS con quella di iPhone 4 quest’ultimo risulterà più veloce solo di pochi secondi.

Camera posteriore ed anteriore:

Finalmente il nuovo iPhone 4 possiede la camera frontale ma fino ad ora non sono riuscito a sperimentare la nuova funzionalità FaceTime che purtroppo richiede un’altro iPhone 4 collegato ad una rete WiFi. La camera posteriore invece è veramente fantastica. Essa ci permette di avere sempre a portata di tasca un’ottimo strumento per catturare i momenti più importanti della nostra vita. Inoltre il flash LED permette di scattare delle buone foto anche in assenza di luce e i video vengono registrati in HD con una qualità davvero niente male.

Giroscopio:

Questo nuovo componente che Apple ha introdotto nell’iPhone 4 è davvero qualcosa di straordinario soprattutto sotto il punto di vista videoludico. I nuovi giochi che sono compatibili con il giroscopio permettono un coinvolgimento maggiore dell’utente all’interno del videogioco stesso.

Queste sono le mie considerazioni personali sul nuovo iPhone 4 di Apple. Sto provando questo terminale all’incirca da una settimana e devo ammettere che adesso come adesso non riuscirei più a utilizzare il mio vecchio 3GS nello stesso modo in cui lo utilizzavo prima. Il dispendio economico non è affatto indifferente ma le prestazioni di questo nuovo dispositivo non vi faranno assolutamente rimpiangere i 659€ o i 779€ spesi.

Lascia un commento