In-app subscriptions: Apple affronterà l’antitrust?

Spread the love

Ricorderete che circa quindici giorni fa Apple aveva rifiutato di pubblicare su App Store l’applicazione per la lettura degli eBook di Sony, in quanto non permetteva agli utenti di acquistare i libri tramite in-app purchase. Le nuove linee guida di App Store mettono alle strette gli sviluppatori e distributori di contenuti come libri o riviste.

La scelta è tra tre opzioni. Aumentare i prezzi per poter pagare il 30% ad Apple senza avere perdite. Lasciare i prezzi invariati, ma andare a perdere il 30% del guadagno, oppure lasciare la piattaforma di Apple.

Il New York Times crede che Apple si stia muovendo nella corretta direzione con questa decisione, anche se, come dichiarato dalla testata, servirà del tempo per mettere in chiaro i termini e le condizioni che permettano a tutti di guadagnare.

Amazon e Barnes & Noble, tra i principali rivenditori di libri su iOS, contatti da iLounge, non hanno ancora fatto sapere quale sia il loro parere sulla questione. Non stupirebbe se Apple dovesse trovarsi di fronte ad una indagine dell’antitrust. Da un lato si potrebbe accusare Cupertino di pretendere soldi da chiunque pubblichi qualcosa tramite app, dall’altro Apple potrà sempre rispondere che ci sono altre strade, diverse da iOS, per permettere agli utenti di fruire i loro contenuti.

via | iLounge

Lascia un commento