Apple e il 30% sugli acquisti in-app

Spread the love

Il New York Times aveva riportato che l’ebook Reader di Sony per iPhone, iPod touch e iPad era stato rifiutato da Apple per la pubblicazione su App Store, speculando anche che una sorte simile potesse capitare ad applicazioni simili, come Kindle di Amazon, che competevano con l’app di Apple iBook.

Ad ogni modo il blogger del Wall Street Journal John Paczkowski ha riportato che Trudy Miller di Apple ha fatto sapere che tutto ciò che Cupertino ha fatto è stato far applicare le linee guida attualmente vigenti per App Store. D’altro canto rimuovere app come Hulu+, Netflix o Pandora da App Store andrebbe contro Apple.

Spiega Paczkowski che Apple vuole i suoi guadagni sulle app di iOS. C’è un modo per farlo chiaramente spiegato nelle linee guida, e certe app lo fanno senza seguire queste indicazioni.

Gli sviluppatori sono liberi di inviare i loro utenti ai loro store online, ma devono anche offrire loro l’opportunità di acquistare i contenuti dall’interno dell’app, e devono prima avere l’ok di Apple perché questa si prenda la sua percentuale.

Apple d’altro canto ha ragione a prendersi parte del guadagno, offrendo la piattaforma di vendita e di distribuzione di questi contenuti a tutti gli utenti iOS.

via | Apple Insider

Lascia un commento