Il Wall Street Journal offre alcuni spunti su come sarà il futuro iOS 7

Spread the love

Alla fine dello scorso mese di ottobre, il vice presidente Scott Forstall e Jony Ive hanno assunto il ruolo di responsabile di iOS, con l’intenzione di modificare il sistema operativo che, dopo anni e anni, è ritenuto dalla maggior parte degli utenti ormai datata e da rinnovare.

Oggi, dopo diversi mesi dal rinnovamento dell’esecutivo, il Wall Street Journal riporta che il software di Apple ed il team di progettazione dell’hardware hanno intensificato la collaborazione per migliorare l’interfaccia ed il sistema operativo iOS. Jony Ive, il genio visionario che ha dato vita al design dei vari iPhone e iPad, è stato messo a capo del progetto nel tentativo di rinnovare e migliorare il sistema operativo dell’azienda.

Secondo una fonte del Wall Street Journal, l’intenzione degli uomini di Apple è di spingere su un design più moderno, un design “flat” (un’estetica molto simile a quella offerta da Google in tempi recenti), ma nel complesso, le modifiche saranno sempre più conservative. Quanto affermato potrebbe essere una delusione per la maggior parte di coloro che speravano in un rinnovamento radicale, ma sembra che Ive e soci non siano disposti ad allontanare quegli utenti che avevano preso familiarità con il sistema operativo negli ultimi anni.

L’intenzione di Apple è chiara, mantenere la stessa linea e struttura delle precedenti versioni di iOS, ma in parte, in una piccolissima parte, rinnovare il tutto per cercare di accontentare quegli utenti che sono ormai stanchi del solito aspetto grafico. Indubbiamente ci saremmo potuti aspettare un qualcosa di decisamente più innovativo, dopo che per anni abbiamo sempre utilizzato iOS con lo stesso design, forse un rinnovamento non avrebbe fatto male.

E’ anche vero che pensare di cambiare radicalmente il design del sistema operativo avrebbe portato a lamentele da quegli utenti che si erano affezionati al normale aspetto grafico degli ultimi anni. In conclusione, forse, piccoli, ma mirati, cambiamenti potrebbero essere la decisione migliore per soddisfare tutti.

[via]

Lascia un commento