iBookstore fatica a carburare

Spread the love

Nonostante Apple stia spingendo iPad (e anche iPhone) alla conquista del mercato degli e-book, è evidente che Apple continua a non passarsela bene per quanto riguarda la vendita di libri digitali, soprattutto se paragoniamo le vendite a quelle di musica e app sull’iTunes Store.

Steve Jobs, sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, si è vantato della vendita di 100 milioni di libri nei primi 11 mesi di iBooks. Nello stesso periodo iTunes era riuscito a vendere circa mezzo miliardo di brani e un miliardo e mezzo di applicazioni per iOS.

Horace Dediu di Asymco non ha perso occasione per commentare i dati:

La conclusione che può essere fatta è che le app e le canzoni sono molto più popolari degli ebook.

Nonostante app e musica digitale siano disponibili solo da una decina d’anni dimostrano che, almeno per quanto riguarda le vendite online, non sono paragonabili ad un mezzo che ha 400 anni di vita. E questo non può che farci ricordare le parole di Steve Jobs al New York Times di qualche hanno fa:

Il quaranta percento delle persone negli USA legge un libro o meno all’anno. Il concetto è sbagliato in principio, perché la gente non legge più.

via | Cult of Mac

Lascia un commento