iPhone in Giappone: 72% del mercato smartphone

Spread the love

iphone japan

Buone notizie per Apple: secondo quanto riporta BusinessWeek infatti, le vendite di iPhone in Giappone sono più che raddoppiate dall’anno scorso, arrivando a coprire addirittura il 72% del mercato smartphone nazionale.

Secondo lo stesso studio Apple ha venduto circa 1,96 milioni di unità negli ultimi 12 mesi, un buon numero, considerando che la vendita totale di smartphone nello stesso periodo considerato (12 mesi dal 31/3/2009) ammonta a 2,3 milioni di unità.

Per quanto riguarda la concorrenza, seguono HTC con 11% della fetta di mercato totale, Toshiba con il 6,8% e il temuto rivale Google con Android a 5,6%, anche se quest’ultimo è destinato a crescere nel corso dell’anno.
La cosa più sorprendente però è che l’ultimo studio (risalente a Dicembre 2009) dichiarava che Apple copriva circa il 46% del mercato di quel settore.

Un fattore che ha sicuramente influito in positivo sul successo di Apple è stata anche la collaborazione con il carrier SoftBank Mobile, dotato dell’esclusiva di vendita di iPhone in Giappone, che ha offerto degli ottimi piani dati e telefonici.
Per Apple il Giappone è quindi una parte significativa del proprio business, tenendo conto anche del fatto che esso ha portato ad Apple circa il 6,6% dei guadagni dell’ultimo trimestre fiscale.

Lascia un commento