iPod Touch vende più di DS e PSP. Davvero?

Spread the love

Benchè rispetti Steve Jobs e apprezzi l’iPod Touch come console portatile, durante la conferenza di questa sera allo Yerba Buena Center Jobs l’ha sparata grossa. Almeno così mi è sembrato in un primo momento.

L’iPod Touch vende più di Sony e Nintendo messe assieme.

Così ha detto il CEO di Apple sul palco, ma cosa voleva dire?

Il Nintendo DS è la console portatile più venduta della storia, e vanta oltre 140 milioni di console piazzate. La PSP di Sony, benché non abbia avuto questo riscontro commerciale, conta almeno 60 milioni di pezzi venduti. Questo significa che là fuori in tutto ci sono almeno 200 milioni di console Nintendo e Sony.

Quanti dispositivi con iOS sono in commercio? Circa 120 milioni. Steve ha sbagliato i conti di qualche decina di milioni?

La risposta (come quasi sempre a casa Apple) sta nel software. Quello che Jobs voleva dire è che iPod Touch (ed iPhone) hanno venduto più giochi dei concorrenti messi assieme. I titoli venduti per DS si aggirano intorno ai 718 milioni, quelli per PSP sono circa 252 milioni. I download di giochi su iTunes Store sono invece stati, sedetevi se non siete pronti a questo dato, 1 miliardo e mezzo.

Se Steve non ha mentito, è altrettanto vero che il prezzo di un’app è in genere (praticamente sempre, anzi) inferiore a quello di un gioco per le concorrenti nipponiche, se non addirittura nullo.

Forse questa volta Jobs ha stiracchiato un po’ troppo la realtà a suo favore.

Grazie a Natalie Nash per la foto di apertura

Lascia un commento