iAd in crescita su Google, Microsoft e Yahoo

Spread the love

Secondo alcune stime di IDC pubblicate su BusinessWeek, Google, Microsoft e Yahoo stanno perdendo terreno a causa di Apple e della sua piattaforma pubblicitaria iAd, che ha debuttato solo un paio di mesi fa.

Entro la fine dell’anno IDC prevede che sia Apple che Google avranno il 21% del marketshare della pubblicitĂ  mobile. Questo significherebbe una notevole perdita di 6 punti percentuali per Mountain View che fino all’anno scorso si attestava sul 27%.

Anche il mercato di Microsoft è previsto in discesa, con una perdita di tre punti percentuali dal 10% del 2009 al 7% di quest’anno. Yahoo passerĂ  probabilmente dal 12% al 9% entro la fine del 2010 e Nokia scenderĂ  dal 5% ad un misero 2%.

Nonostante il futuro di iAd sembri molto positivo è comunque lontano dalle stime ottimistiche di Steve Jobs, che nello scorso giugno, alla presentazione del servizio, aveva previsto che entro la fine del 2010 il 50% del marketshare sarebbe stato nelle mani di Apple. C’è da dire che manca ancora una grossa fetta di potenziali clienti che godranno di iAd sui loro iPad a partire novembre con l’arrivo di iOS 4.2.

via | Apple Insider

Lascia un commento