GUIDA: Salvare il certificato SHSH per il proprio Device [MAC]

di Filippo Bigarella 267 views0

Come ben saprete, dalla commercializzazione di iPhone 3GS, Apple ha introdotto un sistema di firme in modo da bloccare la possibilità di ripristinare a firmware di versione inferiore a quello attualmente considerato più recente.

Tramite questa guida avrete la possibilità di salvare il certificato SHSH in modo tale da assicurarvi la possibilità di effettuare il downgrade in futuro. [MAC]

Il salvataggio delle firme SHSH può essere effettuato in due modi: il primo consiste nel cliccare sul pulsante “Make my Life Easier” alla prima apertura di Cydia sul device. Purtroppo però molte persone non prestano abbastanza attenzione e non cliccano il pulsante esatto. Per questo motivo tale metodo può essere effettuato solo una volta e assicura il salvataggio automatico del certificato SHSH per quel device per tutte le versioni di firmware che Apple rilascerà compatibili con esso.

Il metodo “manuale” consiste nell’utilizzare TinyUmbrella sul vostro Mac e vi basterà seguire i pochi passaggi indicati di seguito per salvare il vostro certificato SHSH.

Scaricate TinyUmbrella dal sito ufficiale; potete trovare l’ultima versione disponibile tramite il link sulla destra adatto al vostro sistema operativo. Dopo aver scaricato il file dmg, trascinate sulla Scrivania l’applicazione ed avviatela: vi verrà richiesta una password (quella di sistema), inseritela e premete invio.

Una volta che l’applicazione si sarà avviata, connettete il vostro device tramite il cavo USB. Assicuratevi di possedere sempre l’ultima versione di TinyUmbrella disponibile e nel caso il vostro device non venisse identificato, attendete e / o riavviate il device e l’applicazione.

Mettete la spunta alla voce “Advanced Options” e assicuratevi che la voce “Request From” sia impostata su “Cydia”, come nello screen shot. Questo significa che TinyUmbrella effettuerà una ricerca sui server di Cydia per trovare il vostro certificato e nel caso lo abbiate già salvato, ve lo restituirà. In caso contrario invece, se Cydia non possiede il vostro SHSH, verrà effettuata una richiesta ad Apple che restituirà il certificato a Cydia e successivamente a TinyUmbrella.

Quando tutte le opzioni saranno impostate correttamente, cliccate sul pulsante “Save My SHSH” ed attendete che il processo volga al termine.

Al termine vi verrà mostrato un messaggio che vi informa che l’operazione è stata eseguita con successo e che quindi avrete salvato il vostro certificato SHSH sui server di Cydia.

Ricordatevi di effettuare questa procedura ogni qual volta Apple rilascia una nuova versione del firmware per poter salvare l’SHSH per quella versione del sistema operativo ed assicurarvi la possibilità di effettuare il downgrade a quella versione del firmware anche quando Apple non lo firmerà più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>