Frash: sta per arrivare Flash sui device Apple

Spread the love

Schermata 2010-07-04 a 08.35.48

Una delle questioni di cui si è più discusso e sulla quale la massa di utenti molto spesso si spezza in due è sicuramente l’assenza di Adobe Flash su tutti i device Apple, da iPhone e iPod touch fino ad iPad.

Comex, membro del DevTeam e sviluppatore di Spirit, sta lavorando a Frash, ovvero il porting del runtime Flash presente su Android in maniera tale da permettere agli iDevice di usufruire delle potenzialità del plugin di Adobe.

Come potete vedere nel video, tramite il browser di default incluso in iOS, MobileSafari, è possibile visualizzare ed interagire con contenuti in Flash, come giochi o video. Ovviamente per poter usufruire di Frash è necessario prima effettuare il jailbreak del proprio dispositivo.

Per ora Frash funziona solamente su iPad ma a breve verrà aggiunto il supporto per iPhone 3GS e ovviamente iOS4. Non sarà possibile usufruire di Frash su device con specifiche hardware inferiori a quelle del 3GS quindi vengono esclusi iPod touch di seconda e terza generazione e iPhone 3G. Il codice sorgente del progetto è disponibile su GitHub nella pagina creata da Comex e chiunque sia interessato a contribuire con il suo sviluppo, può scaricare i file e successivamente caricarli dopo averli modificati.

Lascia un commento