Facebook si adatta all’HTML5? No, solo transcodifica .mp4

Spread the love

YouTube Shows Off HTML5 Support

Poco fa vi avevamo informato che Facebook si era adattato all’HTML5, rendendo disponibili i suoi video in tale codifica: bene, ora ne arriva una (parziale) smentita.

Forse Apple sta avendo la meglio su Adobe: magari non giuridicamente, ma i cambiamenti effettuati da molti servizi per rendersi meno “dipendenti” da Flash Player sono evidenti ed è impossibile negarli.

L’HTML5 si sta diffondendo a macchia d’olio ovunque possa tornare utile, e gran parte di questa diffusione sta avvenendo grazie alle scelte effettuate da Apple, come quella di non implementare Flash Player sui suoi device: prima Youtube e Vimeo e poi a ruota tanti altri, fino ad arrivare a Facebook. Da oggi infatti sarà possibile visualizzare i video di Facebook anche su iPhone, iPod touch e iPad, senza dover embeddare quelli di Youtube.

Quest’ultimo però non ha effettuato il passaggio ad HTML5, ma bensì applica una transcodifica in .mp4 ai video per renderli compatibili con i dispositivi Apple. Che dire, sembra proprio che non vedremo mai Flash Player su un device Apple: non solo a causa della battaglie legali con Adobe, ma semplicemente perchè non ce ne sarà bisogno, se tutti percorreranno questa strada.

[via | MacStories]

Lascia un commento