Cydia: iCallRecorder – Registriamo le chiamate in uscita

di Gospel Quaggia 497 views2

Nome: iCallRecorder – Cydia
Categoria: Utilities – Voto 6/10
Costo: Gratis – Piattaforma:  iPhone

È disponibile su Cydia la versione 1.4 di questa App per iPhone jailbroken. Essa consente di registrare esclusivamente le chiamate in uscita, seppur con alcune limitazioni di non poco conto.

Innanzitutto ricordiamo che registrare le telefonate senza il consenso del proprio interlocutore è illegale e punito duramente dal codice penale. E, stando al mio interlocutore, la chiamata è assolutamente “trasparente”, ovvero dall’altra parte non c’è nessun avvisatore acustico (bip) che possa far capire che la registrazione è attiva, come accade in molti terminali, anche semplici,  disponibili in commercio.

Una volta aperta iCallRecorder, la prima cosa da fare è impostare il paese di provenienza della chiamata. Infatti, ogni chiamata effettuata in questo modo è una chiamata INTERNAZIONALE, quindi occhio ai costi! Come deterrente all’uso indiscriminato direi che non c’è male, però se avete un contratto che limita le chiamate internazionali e/o ai numeri a valore aggiunto (899) potete anche lasciar perdere l’idea di provare l’applicazione, perché ovviamente non funzionerà.

Impostato il nostro paese di origine, quindi, avremo due possibilità: inserire manualmente il numero, dotato di prefisso internazionale, oppure richiamarlo dai nostri contatti. Il numero verrà correttamente elaborato, sia che abbiate come me salvato i vostri numeri nel formato internazionale (+39) che semplicemente col prefisso nazionale. A questo punto viene effettuata la chiamata, tramite la connessione a un server remoto sul quale verranno registrate le conversazioni. E anche qui sulla privacy ci sarebbe da discutere parecchio.

Tramite la pagina “Recordings” poi potremo ascoltare le nostre conversazioni ed eventualmente cancellarle. Ce ne sono già un paio che recitano la frase: “this application can be used only in Israel“, frase che, evidentemente, non corrisponde a verità. L’ascolto avviene tramite la connessione al server e viene mostrata la URL completa. Non ho provato, ma immagino che sia semplice scaricare il file desiderato dal proprio computer.

Il voto raggiunge la sufficienza perché l’applicazione funziona effettivamente molto bene, sebbene sia castrata dalle limitazioni di cui sopra. Che poi questo sia un bene o un male, lo lascio decidere a voi.

Commenti (2)

  1. Salve o install. Icsllrec. Ma nn funziona, mi solo dei biiiip biiip eppure metto sia 39 che il prefisso. Come mai??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>