Apple incassa i due terzi dei profitti relativi alla vendita di smartphones nel mondo

Spread the love

Dati alla mano, non si scherza. Ed i numeri che andiamo a presentarvi sono davvero impressionanti.

Sono stati da poco resi pubblici i dati di vendita degli 8 maggiori produttori mondiali di smartphone: HTC, Apple, RIM, LG, Sony-Ericsson, Samsung, Motorola e Nokia. In particolare sono diffusi quelli relativi alla vendita di smartphone nel Q2 dell’anno corrente, e c’è chi li ha elaborati graficamente rendendo palesi alcune dinamiche piuttosto interessanti.

Il dato che emerge tra tutti è quello che vede Apple in “possesso” di più dei due terzi dei profitti mondiali relativi alla vendita di smartphone: circa il 66.3%.

Il distacco dagli altri competitor è abissale, se pensiamo che la compagnia di Cupertino si è immessa in questo mercato soltanto nel 2007 con il lancio del primo iPhone, supposto allora già saturo e troppo competitivo data la presenza di “colossi” ultra affermati sul mercato ormai da anni, vedi Nokia. Ricordiamo, inoltre, che il dato relativo al Q2/2011 per quanto riguarda Apple è stato calcolato in base alla sola vendita di iPhone 3GS e iPhone 4.

Horace Dediu della Asymco, oltre al grafico che avete trovato in apertura di articolo, ne ha pubblicati altri tra cui uno al limite tra lo spaventoso e l’ironico (o forse è meglio dire drammatico):

Aggiungete voi i commenti a questi grafici a torta, e ricordatevi che appartengono a periodi tutto sommato vicini (4 anni). Notevoli, non è vero?

Lascia un commento