Dati di vendita: Apple ha il 73% dei guadagni con l’8% di quota di mercato

Spread the love

Mentre il mercato degli smartphone cresce, su scala globale, in maniera esponenziale anno dopo  anno, Apple riesce a incassare la maggior parte dei profitti del mercato avendo solo una piccolissima fetta del marketshare. A riportare i dati è il solito Horace Dediu di Asymco, secondo cui il guadagno di tutti i produttori di telefoni cellulari è sostanzialmente rimasto costante fino al lancio di iPhone 4. Negli ultimi due anni i profitti mobili sono saltati da 5,3 miliardi di dollari (inizio 2010) a 14,4 miliardi di dollari oggi.

L’unico beneficiario di questa esplosione è stata Apple, che sostanzialmente può oggi vantare guadagni pari al 73% del totale del mercato, con solo l’8,8% di quota di mercato. Unico altro grande  venditore di dispositivi è Samsung, che nonostante l’iconico iPhone riesce, con la sua gamma di telefoni di fascia alta, a guadagnarsi il 47% del marketshare.

Spiega Dediu: L’industria sta favorendo coloro che riescono a fornire computer sotto forma di cellulari che permettono di mantenere il flusso monetario di quello che, sostanzialmente, un business da un miliardo di miliardi di dollari. I venditori che non possono offrire questa soluzione hanno visto il loro business implodere. Almeno per quanto riguarda la fascia alta.

via | Apple Insider

Lascia un commento