aNobii: l’app del social network per bibliofili

Spread the love

aNobii è un social network dove non si parla di faccende personali, ma di libri. È possibile accedere al sito e creare una lista dei testi in proprio possesso, prestati o letti in tempi remoti, cercando in un enorme database il titolo o il codice ISBN del testo che vogliamo aggiungere. È poi possibile cercare persone con  i nostri stessi gusti, librerie simili alle nostre. Commentare e recensire libri, annotare passaggi interessanti e cercare qualche testo che potrebbe interessarci.

L’app aNobii per iPhone cerca di portare questa esperienza sul piccolo schermo del telefono di Apple.

Lanciando aNobii Lite per iPhone la prima cosa che ci viene chiesta (similmente a quanto accade, ad esempio, con Facebook) è di introdurre i dati del nostro account. A questo punto la libreria virtuale viene caricata sotto forma di scaffale di legno, molto similmente a quanto accade in iBooks. Con un tap  sulla copertina è possibile visualizzare informazioni dettagliate su uno dei nostri libri, indicare se lo stiamo ancora leggendo, dove lo abbiamo comprato e quanto lo abbiamo pagato (tutte informazioni che potrebbero venire utili a qualcuno interessato all’acquisto nella nostra zona).

L’app riesce a comprimere in maniera funzionale l’intera esperienza di aNobii, ma purtroppo pecca in leggerreza. Spesso si blocca o impiega un’infinità di tempo (anche su rete wifi) a caricare le informazioni di un libro. E se mentre sta caricando provate a sfiorare un bottone c’è il rischio che il caricamento si blocchi, o che cancelli le ultime informazioni introdotte. Se per esempio volete indicare il giorno che avete finito di leggere un libro, e mentre sta caricando cliccate sul bottone per specificare la data, l’app cancella la data di inizio lettura.

A volte fastidiosa da usare, ma comoda per chiunque vuole portarsi aNobii in tasca.

Lascia un commento